Condizioni generali di vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

1. L’utente navigando in quest’area accede a www.sanitariaortopedicasiciliana.it, accessibile mediante l’url: www.sanitariaortopedicasiciliana.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs n. 206/05 modificato D.lgs n. 21/14 e D.lgs 70/03) da parte di:

Società: Centro Ortopedico Ferranti srl

Sede: Via dei Nebrodi, 29 – 90144 Palermo

Partita iva: 06065890821

Iscritta al Rea, numero PA-295602

3. L’utente è tenuto prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini www.sanitariaortopedicasiciliana.it/condizioni-generali si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso. 

Art. 2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto di prodotti su www.sanitariaortopedicasiciliana.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. 

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita. 

Art. 3 – Conclusioni del contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. 

2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibili utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto del recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali. 

4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5. L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Effettua ordine” alla fine della procedura guidata.

6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Utenti registrati

1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella mail da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 5 giorni  .Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, il Centro Ortopedico Ferranti srl sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente.

3. La conferma esonererà in ogni caso il Centro Ortopedico Ferranti srl da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente il Centro Ortopedico Ferranti srl di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, il Centro Ortopedico Ferranti srl avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze. 

5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, il Centro Ortopedico Ferranti srl attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. 

6. L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero esser venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. 

2. Anche in seguito all’invio delle mail di conferma dell’odine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’odine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via mail.

3. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, il Centro Ortopedico Ferranti srl rimborserà l’importo pagato entro 10 giorni lavorativi a partire dal momento in cui il Centro Ortopedico Ferranti srl è venuto a conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto. 

Art. 6 – Prodotti offerti

1. Il Centro Ortopedico Ferranti srl commercializza: 

calzature, elettromedicali, cuscini, tutori, ortesi, ausili per la mobilità.

2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link www.sanitariaortopedicasiciliana.it/prodotti.

Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di errore il Centro Ortopedico Ferranti srl avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’odine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per il Centro Ortopedico Ferranti srl l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3. I prezzi del sito sono comprensivi di Iva e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente eseguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

5. Il pagamento può essere effettuato tramite: Paypal, Carta di credito, Contrassegno.

Art. 8 – Consegna

1. Il Centro Ortopedico Ferranti srl effettua spedizioni in tutto il territorio italiano tramite il corriere GPS, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. 

2. Il Centro Ortopedico Ferranti srl effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto. 

3. La consegna viene effettuata generalmente entro 1-3 giorni nella provincia di Palermo, o qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.

4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

5. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

6. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

7. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente. 

8. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Art. 8.1 – Ritiro dei prodotti in sede e Servizi aggiuntivi

1. Per il ritiro in sede recarsi presso il nostro magazzino in via Monte Cuccio 12/14 Palermo

2.Il cliente è tenuto a verificare se:

(i) il numero di colli corrisponde a quello indicato in conferma d’ordine

(ii) se l’imballo è  integro.

L’accettazione della consegna dei prodotti avverrà qualora il cliente esibisca la ricevuta indicante l’avvenuto pagamanto, codice e descrizione dell’articolo, rilasciata all’atto di vendita.

Servizi Aggiuntivi

Il Cliente può richiedere alcuni servizi aggiuntivi da eseguirsi contestualmente alla consegna dei prodotti tra i quali, a titolo di mero esempio, il servizio di installazione del prodotto acquistato o la consulenza del Tecnico specializzato, alle condizioni economiche di volta in volta concordate.

 

Art. 9 – Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale

1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online. 

3. In caso di mancata conformità, l’utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

Art. 11 – Recesso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. 

2. In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto. 

3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a info@sanitariaortopedicasiciliana.it tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Centro Ortopedico Ferranti srl  | Via dei Nebrodi, 29 – 90144 Palermo.

4. L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenete la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

5. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 10 giorni lavorativi, esclusi i costi di spedizione.

6. Come previsto dall’art. 56 comma 2 e dall’art. 57 il Centro Ortopedico Ferranti l’acquirente dovrà restituire il prodotto ricevuto entro 14 giorni, termine che si intende rispettato se lo stesso rispedisce i beni prima della scadenza del termine stesso.

7. Non si applicherà il diritto di recesso per i prodotti appartenenti alle seguenti categorie, in quanto necessitano di essere indossati: 

  • calze, collant, gambaletti elastici
  • maglie sottobusto
  • bendaggi elastici
  • ausili per i piedi
  • oggetti resi privi del loro imballo originale o con imballo danneggiato

 

8. Non si applicherà il diritto di recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Centro Ortopedico Ferranti sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 D.Lgs 206/2005.

9. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso. 

Art. 12 – Trattamento dei dati

1. I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy)

Art. 13 - Contatti

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo: info@sanitariaortopedicasiciliana.it, via telefono al seguente recapito telefonico: 091 6788033, e via posta al seguente indirizzo: Via dei Nebrodi, 29 – 90144 Palermo.

Art. 14 - Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana. 

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribulane del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 06/05/2021.